Corso
Antincendio
Catania
Il corso addetto antincendio è rivolto agli incaricati dal datore di lavoro dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e della gestione delle emergenze, che comprende evacuazione degli ambienti di lavoro in occasione di pericolo grave ed immediato, operazioni di salvataggio e primo soccorso. Area81 supporta le aziende con corsi antincendio per rischio elevato, medio e basso per garantire loro la migliore tutela in materia antincendio, al fine di poter svolgere la propria attività in completa tranquillità e sicurezza.
Informati Subito
Tipologia
Su misura, in sede da noi oppure in azienda dal cliente.
Durata
La durata e il programma del corso dipendono dal rischio di incendio valutato per la singola azienda.
Corso
Il corso è obbligatorio per legge, pena sanzioni amministrative da 1315,00 a 5699,20 euro e penali da 2 a 4 mesi.
Rinnovo
Non è prevista una scadenza perentoria, tuttavia si aggiorna ogni 3 anni.
Adetto Antincendio: di cosa si occupa
Per quanto riguarda le normative, il riferimento in tema di corsi antincendio sono il D.Lgs.81/08 e il DM del 10 marzo 1998, sebbene quest’ultimo sia vicino ad essere sostituito da un nuovo decreto antincendio (qui la bozza con le principali novità in arrivo).
In base a quanto stabilito all’art.18 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro è tenuto a “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza“.
L’addetto antincendio è, dunque, colui che si occupa di:
- attuare le adeguate misure di sicurezza e prevenzione incendi;
- gestire lo stato di emergenza correlata al rischio incendio.
Non è detto che all’interno dell’azienda sia previsto un solo addetto alla sicurezza antincendio, anzi: è consigliabile formare un numero di persone tale da garantire sempre, durante l’orario di lavoro, la presenza di figure che sappiano gestire le situazioni di emergenza (turni di lavoro, ferie o assenze non dovrebbero influire negativamente in tal senso: uno o più addetti dovrebbero sempre essere presenti).
Dove si Svolge il Corso
Nella Nostra Sede
Nella Tua Azienda
con la partecipazione di un nostro formatore.
Rischio di Incendio Basso-Medio-Alto
Secondo quanto previsto dalla normativa, il corso di formazione per Addetti Antincendio per attività a basso rischio di incendio deve avere durata minima pari a 4 ore.
Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
La durata minima del corso di formazione per Addetti Antincendio per attività a medio rischio di incendio è pari a 8 ore.
Rientrano nella classificazione delle attività a medio rischio di incendio:
- attività rientranti nell’elenco allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nel D.P.R. n. 689/1959 escluse quelle indicate come rischio elevato;
- cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.
I lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio alto devono frequentare un corso di formazione della durata minima pari a 16 ore.